Pedodonzia
Cos’è la Pedodonzia?
La pedodonzia previene e cura le patologie odontostomatologiche del bambino dalla nascita all’adolescenza.
Ha come obiettivo:
- la cura e la prevenzione della salute dei denti da latte (denti decidui),
- la sigillatura dei molari permanenti, dalla loro comparsa (circa 6 anni) impedendo che questi si càrino,
- l’intercettazione precoce delle problematiche orali.
Si occupa di riconoscere e monitorare nel tempo le malocclusioni, per poi eventualmente decidere di intervenire in maniera semplice, più efficace e poco invasiva.
Scopri tutto sulla Pedodonzia
Non c’è un’età minima, sarebbe tuttavia fondamentale visitare lo studio, anche solo per gioco, prima che si presentino situazioni spiacevoli. Questo fa si che il bambino non associ erroneamente lo studio ad esperienze negative.
I denti da latte sono in totale 20, gli anteriori o incisivi sono 8 e spuntano in genere tra i 6 e i 10 mesi, i canini spuntano ad tra 14 e 20 mesi, i primi molarini da latte da 12 a 20 mesi, i secondi molarini da latte a 2 anni. Le fasce sono delle tempistiche standard che però possono variare da bimbo a bimbo.
Si comincia a cambiare i denti a 6 anni con gli incisivi inferiori anteriori e si termina di cambiare gli 8 incisivi entro gli 8-9 anni. A 6 anni spuntano i quattro primi molari permanenti. Tra i 10 e i 12 anni si sostituiscono i denti da latte con i definitivi canini e premolari e spunta il secondo molare. Per i denti del giudizio, si attenderà quasi fino alla fine della crescita, dai 18 anni ai 24 anni.
I denti da latte, o decidui, sono denti che dovranno essere cambiati durante la fase di crescita venendo sostituiti da i denti permanenti da adulti. I denti da latte hanno un’età stabilita per essere sostituiti dal permanente. Le carie su denti da latte rischiano di far perdere un dente prima del cambio naturale del dente e, quando questo succede, i denti vicini si muovono occupando lo spazio del dente perso e creando disallinementi.
Quando si raggiunge l’età alla quale il dente deve essere naturalmente sostituito, il definitivo non trova lo spazio per uscire e può rimanere incarcerato o crescere in una posizione errata. Alfadental da anni si impegna nella cura dei bambini: è specializzato nell’approccio con i più piccoli, che vivono lo studio dentistico in maniera allegra, positiva e giocosa.
Da Alfa Studio Dentistico la Dott.ssa Alessandra Pinna, con 18 anni di esperienza, si occupa della cura dei denti dei bambini.
Segui i consigli di STELLA la pecorella
Prima e Dopo – Casi di Protesi Dentali
Quali sono i risultati di un trattamento di protesi dentali su denti naturali di Alfa Studio Dentistico?
Ecco alcuni casi del “Prima e Dopo” dei nostri pazienti in una fase intermedia del trattamento.
Nel primo caso si tratta di una fase intermedia di protesi fissa su denti naturali. In una sola seduta è stata sostituita una vecchia protesi con un provvisorio in resina migliore esteticamente, utilizzando una nuova tecnica che migliora lo stato delle gengive. Questa fase provvisoria precede la protesi fissa definitiva in ceramica.
Nel secondo caso il risultato del trattamento intermedio è un provvisorio prima della ricostruzione diretta in composito (“DOPO”). Una vera trasformazione del sorriso, dei denti e delle gengive prima della finalizzazione.
La Dott.ssa Alessandra Pinna saprà consigliarti la protesi più adatta al tuo caso con un piano di cura personalizzato.
Ritrova il benessere e il massimo comfort con la protesi giusta per i tuoi denti!
Reception
We put our patients at ease, creating a human and family relationship to eliminate anxieties and fears typical of any dental practice.
Reliability
One of the techniques most appreciated by our patients is Conscious Sedation, which guarantees painless and anxiety-free treatment.
Care Plan
Your teeth and your mouth have unique characteristics and you need customised care that is suited only to you and no one else.
Quality
Alfa Studio Dentistico has been using only the best certified materials and the most advanced techniques for all types of treatment for 18 years.